Email Marketing: Il modo migliore per relazionarsi con gli utenti
Uno degli errori principali di anni di business online, è stato quello di aver trascurato l’ email marketing.
Per tanti anni non ho mai messo in atto una reale strategia di webmarketing e oggi ho capito quanto dannosa sia stata questa omissione.
Come nella vita, anche nel business e nel lavoro in generale, i “peccati” più grandi sono quelli di ommissione.
Non tanto ciò che hai fatto influisce sul tuo futuro, ma quello che hai omesso di fare.
La cosa più importante, non mi stancherò mai di ripeterlo, è AGIRE. Solo compiendo una determinata azione puoi aspettarti un corrispondente effetto: Che questo sia poi negativo o positivo per te non ha a lungo termine un grande valore. Ciò che oggi è negativo può trasformarsi domani in positivo così come ciò che oggi è positivo potrebbe non più esserlo domani.
Se agisci avrai comunque messo in atto qualcosa che prima non c’ era e su questo dovrai intervenire, apportando le giuste modifiche per rendere ciò che hai tra le mani sempre più simile a quello che avevi immaginato di ottenere con quella determinata azione.
Rimanendo in tema, se tu non invii una email, come puoi sperare di ottenere una risposta?
Chi la riceve potrebbe aprirla, leggerla, cliccare su un link che tu hai messo, vedere i tuoi contenuti, acquistare un tuo prodotto… Con la tua azione spingi il tuo destinatario ad agire a sua volta; anche il fatto di non aprire la tua email è una sua decisione sulla quale poi tu puoi intervenire con una azione ulteriore: Reinviare l’ email con un oggetto diverso, per esempio.
Ogni tua decisione che si tramuta in azione determina azioni successive del tuo interlocutore, le cui azioni determinano a loro volta una tua nuova azione.
Rimanere statici e non prendere decisioni è quantomeno deleterio per te ma anche per chi avrebbe potuto trarre un beneficio dalla tua azione.
Nella mia visione di business condiviso, il non agire, per esempio, inviandoti questo nuovo contenuto via email, farebbe si che il mio desiderio di aiutarti a sviluppare un nuovo business rimanga nel cassetto.
Agire per avere una possibilità porta a poter decidere sulle opzioni che quella azione ha determinato.
Mi aiuta a creare una piano e una stategia che mi spinge a non procrastinare più nelle scelte di vita e di lavoro.
In tanti anni di attività credo di aver lasciato per strada almeno 100.000 contatti.
Pensate che quotidianamente ci contattavano circa 30 persone al giorno; 30 nuove email ogni giorno equivalgono a 11.000 nuove email all’ anno che moltiplicate per 20 anni sono la bellezza di 220.000 email di contatti.
Quando mi sono svegliato dal torpore in cui ero caduto e che pare colpire il 90% delle aziende, mi sono reso conto di avere dilapidato un vero e proprio tesoro.
Quei contatti che oggi, statisticamente, hanno un costo di acquisizione che può andare da 1 euro fino ad arrivare tranqullamente a diverse decine di euro, oggi mi avrebbero reso una fortuna, quanto meno in risparmio per la nuova acquisizione.
Perchè il web marketing è così importante?
Quando possiedi le email dei tuoi clienti o potenziali tali, puoi permetterti di comunicare con loro ogni volta che vuoi…
Questo diventa un fattore molto importante per il tuo business perchè ti pemette di condurre il gioco.
Sei tu che decidi cosa proporre, quando è il momento migliore per farlo, a chi proporlo…
Inoltre con l’ email marketing riesci a rispettare i tempi decisionali del destinatario.
Quasi mai i tempi del potenziale acquirente concidono con la voglia di vendere che sembra invadere gli incauti venditori.
Tentare di Vendere a chi non è ancora pronto vuol dire avere una alta percentuale di bruciare un potenziale cliente.
Nonostante negli utlini anni siano nate nuove forme di marketing online, cercando soprattutto di sfruttare l’ avvento dei socials media, credo che ancora oggi non si possa prescindere dal email marketing, soprattutto se si segue la giusta strategia per costruirem una campagna vincente.
I motivi prencipali per usare l’ email marketing per promuoverti
1) Economicità
L’ email marcheting è innanzitutto economico e di questi tempi non guasta.
Immagina solo quanto ti costerebbe inviare una comune lettera postale ai tuoi contatti.
Oltre al tempo per trascrivere gli indirizzi, imbustare, stampare e inbuccare, bisognerebbe mettere in conto i costi di lettere e francobolli. Il tutto moltiplicato per il numero di destinatari e di invii verso lo stesso destinatario.
Una campagna per posta tradizionale costa mediamente 25 volte di più rispetto a una campagna di email marketing.
Nella email marketing, inoltre, i costi rimangono pressochè gli stessi sia che tu abbia 100 contatti sia che tu ne abbia 100.000.
2) Efficacia
L’ eMail Marketing ti consente di realizzare il sogno di tutti i venditori: solo in questo modo riesci a instaurare una relazione col tuo utente, cercando di trasmettere la fiducia in te e di trasformarlo, dopo una fase di formazione e educazione in un tuo cliente. E non solo. Acquisito il cliente puoi fidelizzarlo solo con una sistema di email marketing ben fatto
3) Immediatezza
Non devi attendere giorni che la posta venga recapitata!
Con le email è sufficiente un click per inviare tutto e in pochi minuti puoi renderti conto dei risultati.
puoi vedere in tempo reale le email vengono consegnate, quelle che vengono aperte, i click nei link che sono presenti o nei bottoni della chiamata all’ azione..
Prova a inviare 100.000 lettere comuni e vedi se è fattibile in termini di budget e di tempo.
Diciamo che nel giro di 24-48 ore tu hai un quadro dettagliato sull’ andamento complessivo della tua campagna promozionale.
4) Misurabilità
Oggi, a differenza di qualche anno fa, è possibile monitorare tutto quello che avviene nella fase della campagna di email marketing; come abbiamo visto puoi sapere tutto ciò che ti interessa e comportarti di conseguenza.
Le persone che hanno aperto la tua email e hanno mostrato per esempio interesse verso uno dei link che hai inserito; le persone che non hanno letto e alle quali tu potrai rimandare la stessa email, magari provando a inserire un “oggetto” più interessante che converta di più in termini di lettura.; puoi vedere le persone che hanno scaricato per esempio un tuo omaggio per inserirli in una lista apposita a cui inviare una determinata email…
Tutto e misurabile e in base ai dati che avrai potrai perfezionare la tua strategia di vendita.
5) Automazione
Come avrai modo provare tu stesso, oggi nelle email marketing tutto può essere automatizzato.
A te il compito creativo di scrivere le email al sistema il lavoro si inviarle negli intervalli che tu stesso deciderai in base ai fattori che poi vedremo.
6) Facilità di realizzazione
Ci sono in circolazione decine di società che offrono tutto ciò che ti occorre per realizzare nel modo migliore la tua campagna di email marketing. Avrai tra le mani i migliori strumenti per creare bellissime email con grafica accattivante, belle foto, pulsanti che richiamano all’ azione..
Tutto per rendere facile un tuo diretto intervento in tutte le fasi della campagna.