Sardegna Business vecchi e nuovi.

Vista la situazione internazionale e in modo particolare preso atto che il turismo estero per qualche tempo rimarrà pressochè bloccato, causa coronavirus, abbiamo pensato dirottare le nostre energie su qualcosa da fare sul territorio nazionale, iniziando dalla mia amata Sardegna.
La Sardegna ha delle potenzialità enormi e questo lo si dice da sempre.
E’ necessario puntare sul turismo legato alle tradizioni, all’ enogastronomia e ai prodotti tipici in generale.
Quasi 20 anni fa già pensavo a questo tanto che fummo, io e alcuni cari amici, tra i primi a realizzare un portale turistico sulla nostra meravigliosa Isola. Allora ci occupavamo della promozione di case vacanza e nel giro di pochi mesi avevamo conquistato una bella fetta di mercato.

Andrea Serra

Era il periodo in cui il settore immobiliare degli affitti per vacanza cresceva e quindi per svilupparlo in maniera professionale, io e un amico e collega, frequentammo il corso per diventare agenti immobiliari.
Le nostre strade dopo qualche anno si separarono, scegliendo io il business dei servizi all’ estero e lui quella dell’ agenzia immobiliare in Sardegna.



Cosa bolle in pentola

Adesso le cose sono nuovamente cambiate e, come sempre, noi imprenditori, dobbiamo adattarci a quelle che sono le condizioni del mercato, per quanto complicato esso possa essere.
Quindi ci apprestiamo a realizzare un nuovo portale sulla Sardegna, con una sezione descrittiva, una sezione eventi, una sezione dedicata ai servizi.
Tra i servizi andremo a promuovere Case vacanza, Agriturismi, B&B…e in modo particolare tour ed escursioni nei posti più belli dell’ Isola.
Crediamo da sempre nella collaborazione e nel fare rete.
In Sardegna, come nel resto del territorio italiano, abbiamo notato una carenza importante nel digital marketing; sono poche le imprese, anche nel mondo del turismo, che si promuovono a livello professionale.
Il problema è far conoscere zone del territorio ancora sconosciute ai più e di conseguenza promuovere le attività turistiche e non solo che in questi territori insistono.
Creare un network di siti è stata la prima mossa del piano ed è in continua evoluzione.
Dopo sardegnaospitale.it è nato il portale dedicato a Cagliari, per raccogliere le imprese della zona.
Poi sono nati i satelliti, che ruotano intorno ai portali, come www.vinisardi.net dedicato al mondo dei vini sardi appunto, oppure www.casecampidanesi.com dedicato agli alloggi tipici della zona del Campidano e di Quartu Sant’ Elena.
Per questo abbiamo prima visitato e poi realizzato il sito a diverse strutture perchè possano essere promosse tutte insieme.
Abbiamo realizzato per esempio siti web ad agriturismi in costa Smeralda come www.agriturismosalmarina.com o ad alcuni B&B di Arzachena come www.villalicuponi.it; nella zona di Cagliari abbiamo iniziato con creare il sito di un agriturismo a Serdiana Soleminis, zona del Parteolla, terra di vini pregiati. ( Agriturimo Santu Marcialis).
In zona Muravera abbiamo abbracciato il progetto di case vacanza a Castiadas Costa Rei Abba Arrubia con 4 bellissimi appartamenti in mezzo alla campagna, non lontano dal mare.
Altri siti li abbiamo realizzati per degli Agriturismi della Costa sud occidentale, zona bellissima e selvaggia.

Insomma, dopo tanti anni siamo tornati a indirizzare parte dei nostri business in Sardegna e al Mondo del turismo che ruota attorno ad essa.
Non perchè andremo a fornire direttamente servizi turistici, ma perchè aiuteremo chi lo fa a promuoversi in rete, il nostro settore di competenza
( vedi www.centroaziendeonline.it ).
Quindi nel portale Sardegna e in quelli che nasceranno nel network, andremo a promuovere tutte quelle attività che per un motivo o per l’ altro non sono in grado di realizzare in maniera autonoma una efficace azione di marketing online che permetta una visibilità in rete di tutto rispetto.
Dedicheremo una sezione del portale anche a Ristoranti e locali, ncc e agenzie di viaggio, operatori turistici in genere e altre attività che hanno bisogno di visibilità
Da qui il nome Sardegna Ospitale.
Vogliamo essere ospitali per i turisti ma anche per tutti gli operatori di settore che hanno bisogno di una mano d’ aiuto.
E’ un grande progetto che poi verrà esteso a tutto il Territorio Nazionale
E’ un Business nuovo che riprende qualcosa dal passato ma con lo sguardo sempre rivolto al presente e al futuro.
Di contro, affiancheremo alla attività rivolta al turismo quella indirizzata ai liberi professionisti che possono essere indirettamente interessati a collaborare con le imprese turistiche e con le altre aziende che entreranno a far parte della rete di imprese che abbiamo in mente.
Ecco perchè realizzeremo siti per studi legali e in particolare per un avvocato di diritto del lavoro a Cagliari, un avvocato a Oristano, a Sassari e a Nuoro; Stesso discorso per Commercialisti e per altri professionisti che vorranno man mano aggiungersi al nostro progetto.
Realizzeremo poi siti per attività di impresa collegata al mondo del turismo, dell’ artigianato e dell’ agroalimentare, sempre nell’ ambito del progetto di rete di imprese.

Insomma, il progetto Sardegna cresce col  passare del tempo e del lavoro, riuscendo a coinvolgere sempre più operatori nei vari settori economici.
Dopo Londra e Parigi, adesso la mia Sardegna.
Prossimi obiettivi? Lanciare la Scozia co Edimburgo e l’ Irlanda con Dublino.
Ci vuole un po di tempo ma, come sempre, riusciremo a fare tutto e bene.