Fare Business a Londra

Il mio Business a Londra

Vi racconto in breve la mia esperienza di business a Londra, perchè anche voi possiate prendere spunto per avviare la vostra impresa in città.

La mia prima volta a Londra, nel lontano 1994, oltre a farmi innamorare della città, mi aprì gli occhi verso un mondo che non avevo mai immaginato, il Mondo del Business.
Arrivavo con una borsa di studio della mia Università con l’ intento di imparare l’inglese.
Sarei dovuto rimanerci 5 settimane ma alla fine, rinviando continuamente il mio rientro in Italia, ci rimasi quasi 1 anno. Fui costretto al rientro in quanto mi arrivò la cartolina per partire militare e quindi a malincuore feci le valige per il viaggio di ritorno.
Portai indietro con me una esperienza unica che mi aveva segnato profondamente e il sogno di ritornaci non appena avessi compiuto i miei doveri ( servizio militare e Laurea in giurisprudenza).

Il Rientro in Italia: Il sogno continua

Il militare non fu una passeggiata, anche perchè fui assegnato a un reparto operativo e quindi spesso eravamo in missione. Fortunatamente avevo il tempo per studiare e gli spazi per continuare a sognare.
Proprio in quell anno la mia vita prese una piega non preventivata.
Non sono mai stato un dongiovanni, ma da qualche anno avevo imparato una tecnica vincente in campo amoroso.
Seppur non esattamente bellissimo riuscivo a giocarmi bene le mie carte con un atteggiamento “sfrontato” fatto di galanteria, complimenti e gentilezza.
In più,il fatto che avessi trascorso  quasi un anno a Londra, aveva, come per miracolo, accresciuto,il mio fascino.
Tutte le ragazze più belle mi chiedevano informazioni su Londra e sulla vita in città.
E io avevo il modo per esprimere tutto il mio entusiasmo e la mia mia passione per Londra.
Tutto questo,unito al mio fascino piuttosto importante,( scherzo!) mi ha permesso di conquistare il cuore di Francesca, la mia dolce metà, che 10 anni fa è diventata mia moglie.
Una Grazia di Dio e un Grande Amore che dura da 25 anni.
Militare, Studio, Lavoro e Amore, sono piuttosto impegnativi, concentrati in quegli anni, ma  il mio Amore per Londra e la mia voglia di Business non sono mai venuti meno.
Un problema mi accompagnava in quegli anni: terminato il servizio militare,sia io che Francesca dovevamo terminare gli studi. La laurea in Giurisprudenza non era esattamente una passeggiata e io nel frattempo,da fuori sede, dovevo mantenermi agli studi lavorando.
Ho sempre lavorato nel settore della vendita ( Turismo e Assicurazioni per diversi anni) ma era l’unico modo per avere il tempo per studiare.
Nonostante avessi la mente occupata in tante cose,ogni anno tornavo a Londra più volte per rigenerarmi e respirare il business che solo una città come questa può darti.

Il Business a Londra  a distanza  grazie  al web

Come potevo fare business considerando che buona parte della mia vita era in Italia, a Cagliari?
Mi misi a studiare  un settore che non conoscevo e che mi aveva sempre attratto; Il mondo di Internet.
Dalla studio passai alla pratica realizzando in maniera molto rudimentale il mio primo sito.
Potete immaginare di cosa parlava! Era il mio ponte con Londra.
Si chiamava TRAVELJOB  ed era un raccoglitore di informazioni sulla città.
Dopo poco tempo le visite aumentavano così come le richieste di servizi; allora non c’era la concorrenza che c’è oggi e traveljob era uno dei pochi siti tematici in italiano su Londra.
Poi sono nati i più settoriali www.londonservice.net  che si è sempre occupato della ricerca degli alloggi per brevi e lunghi periodi e oggi segue aspetti professionali differente,come l’ investimento nel settore immobiliare e l’aiuto per gli italiani che vogliono acquistare casa a Londra; In quegli stessi anni ho creato  il primo sito dedicato alla vendita a distanza dei servizi di trasferimenti aeroportuali. A fine anni 90 lanciai appunto  www.londontransfers.net, una sfida tutta italiana  al mercato dei taxi e dei trasferimenti dagli aeroporti di Londra.

Siamo stati per anni la compagnia numero 1 a Londra per i trasferimenti aeroporti, unica agenzia con soci,responsabili e autisti italiani.
Questo mi ha consentito di creare un business profittevole e di diversificare gli investimenti.
Avevo realizzato il mio sogno. Fare Business a Londra!
Come ho potuto farlo vivendo parte dell’ anno in Sardegna e occupandomi nel contempo di tante altre cose?
Grazie alle competenze web che avevo appreso.
La mia curiosità mi ha sempre portato a spaziare su più fronti.  Sapevo bene che allora come oggi, qualsiasi tipo di attività imprenditoriale avesse bisogno di visibilità per essere profittevole.
L’unico modo per avere visibilità  a livello nazionale e internazionale era quella di avere un sito web.
E quindi mi sono messo sotto e ho imparato a realizzarli da me, aggiornandomi negli anni con gli strumenti di gestione sempre nuovi.

Sono nati così tanti siti tematici, ognuno legato a una sezione differente dei miei business.
Ci occupiamo di turismo in Sardegna e dopo il 1° sito del settore soluzionesardegna è nato sardegnaospitale.com
Ci siamo allargati su Parigi e ho dato vita a www.parigionline.com;  Il servizio trasferimenti aeroporti andava bene a Londra e lo abbiamo portato su altre città con taxiforyou.net

Abbiamo investito su immobili a Londra e abbiamo creato i siti per affittarli come www.affittoalondra.net 
Abbiamo acquistato uno dei webmagazine più importanti per il mercato italiano www.londonita.com  e  abbiamo più di 150.000 persone che ci seguono nei socials.

Tutto questo lo abbiamo fatto grazie a internet e alla nostra capacità di formarci su l unico modo per poter lavorare online ovunque ci trovassimo.
Un cellulare e collegamento internet sono gli strumenti indispensabili per poter lavorare.
Da qualche anno ho trasformato questa mia passione creando lavoro e opportunità anche per altre persone, giovani e meno giovani che vogliono mettersi in gioco e lavorare in proprio grazie al web.
E’ nato così www.centroaziendeonline.com che si occupa di  formazione nel mondo del web:insegniamo a  realizzare siti web in poco tempo e soprattutto a promuoverli con le più moderne tecniche di webmarketing.
Realizziamo siti web per liberi professionisti, artigiani piccole-medie e grandi aziende di qualsiasi settore.
Diamo l’ opportunità a tutti di imparare GRATUITAMENTE una nuova professione o di crearsi in maniera autonoma il sito per il proprio business.
Per informazioni manda email a andrea@centroaziendeonline.it 

Tutto questo perchè credo fermamente che ogni business parta dalla condivisione e dalla relazione.
Non avrei mai potuto fare nulla senza collaboratori fidati e preparati sparsi per i mondo.
Lavorare a distanza vuol dire dover necessariamente contare su personale sul posto a cui delegare parte delle tue funzioni.  Ogni Business può reggersi solo se sarai in grado di portare avanti il tuo sogno con determinazione e fiducia e se saprai coinvolgere persone che hanno la tua stessa visione.

Oggi il mio sogno, il nostro sogno è quello di dare a tante persone che magari si trovano in difficoltà, la possibilità di crearsi una nuova opportunità di lavoro e di guadagno.

Fare Business a Londra non è stato semplice ma sicuramente è stata ed è una storia entusiasmante.
Oggi ci troviamo ad affrontare nuove sfide e sempre sarà così in ogni settore.
La concorrenza aumenta e di conseguenza è richiesto uno sforzo sempre maggiore per differenziarti e distinguerti dagli altri.

Fare business a Londra come in Italia e nel resto del Mondo, richiede sempre nuove sfide.
Oggi più che mai c’è “la corsa al cliente”; il cliente è sempre l’ oggetto del desiderio di chiunque faccia business e la ricerca dello stesso è diventata parte preponderante dell’ attività di qualsiasi tipo di azienda.

Per questo stiamo  vivendo una nuova evoluzione.
Stiamo puntando sempre di più  alla conoscenza del Marketing e di tutti gli strumenti  oggi disponibili per promuovere nel modo migliore la nostra attività e quella dei nostri clienti.

Se vivi a Londra o hai intenzione di trasferirti in città, prendi in considerazione di  fare business, magari sviluppando le tue passioni e le tue competenze.
C’ è ancora spazio per tutti.
Se vivi in Italia e hai una passione e un sogno puoi crearti una opportunità  grazie al web.
Anche noi possiamo darti una mano per aiutarti a partire.

Londra è sempre stata magica per chi vuole fare business e sono ormai tanti i giovani anche Italiani che  stanno avendo successo nei più svariati settori.
Locali e ristoranti  moderni, liberi professionisti, agenzie immobiliari e finanziarie, assicurazioni…. sono in mano a italiani, giovani e meno giovani ma sempre più preparati.

 

Andrea Serra

informazioni biografiche da aggiungere

You may also like